In primis è richiesta la registrazione al sito con richiesta di un’email ed una password scelta dall’utente.
Una volta loggati si può procedere alla realizzazione del proprio Piano Operativo di Sicurezza che si divide in due fasi distinte: la registrazione dell’anagrafica dell’impresa da realizzarsi solo la prima volta e la creazione del POS, da ripetersi ogni qual volta si debba creare un nuovo piano operativo di sicurezza per un cantiere.
L’anagrafica dell’impresa consiste nell’immissione dei dati generali dell’impresa quali per esempio la ragione sociale, l’indirizzo della sede legale o la partita IVA. In seguito andranno compilati i dati relativi al datore di lavoro ed ai dipendenti dell’impresa (se presenti); infine andranno selezionati i nominativi delle figure aziendali sulla sicurezza, quali gli addetti al primo soccorso, gli addetti all’antincendio, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) ed il medico competente.
Tale fase è eseguita una sola volta, subito dopo la registrazione al sito, ma vi è la possibilità di modifica ogni qual volta si debbano apportare dei cambiamenti ai dati relativi alla struttura e all’organizzazione aziendale.
La seconda fase consiste invece nella vera e propria creazione del Piano Operativo di Sicurezza e di conseguenza andrà eseguita ogni qual volta si dovrà lavorare in un nuovo cantiere.
Dovranno essere immessi tra gli altri i dati relativi all’indirizzo del cantiere, ai nominativi delle figure presenti in cantiere (committente, direttore dei lavori e coordinatore per la sicurezza, se presente), ai nominativi dei lavoratori presenti in cantiere e alle date di inizio e fine lavori.
In seguito dovrà essere compilata la parte principale del documento relativa al tipo di lavorazioni da dover eseguire e alle attrezzature, macchine, opere provvisionali e sostanze da utilizzare. In questa fase l’utente potrà selezionare da una check list i campi da spuntare in base al tipo di lavorazione da eseguire.
Una volta conclusa la fase della creazione del POS il cliente sarà indirizzato alla pagina del pagamento (vedi COSTI) e riceverà il documento entro 4 ore lavorative in formato pdf accompagnato dalla relativa fattura.
In caso di piccoli errori durante la compilazione dei dati, l’amministrazione è comunque disponibile ad eseguire le modifiche richieste e rinviare il documento senza alcun onere economico per il cliente.