https://www.pianooperativosicurezza.com/immagini_news/22-04-2019/1555916323-61-.jpg

22 apr 2019

Obblighi Datore di Lavoro per Corretto Utilizzo DPI

Il datore di lavoro deve adempiere ad alcuni obblighi specifici, rifacendosi al decreto Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza sul Lavoro, per quel che concerne l’utilizzo dei DPI (Dispositivi Sicurezza Individuali).

Tutto ciò deve essere previsto e contenuto nel Piano Operativo Sicurezza attraverso l’analisi e la valutazione che rischi che, senza l’utilizzo dei DPI, non potrebbero essere evitati. Ma non solo.

È importante individuare i Dispositivi di Sicurezza Individuale più adeguati alla salvaguardia della salute e alla sicurezza contro gli infortuni nello specifico luogo di lavoro.

Tutto ciò è possibile andando ad analizzare le eventuali fonti di rischio per poi valutare i DPI più adeguati, basandosi sulle caratteristiche, le norme d’uso e le informazioni fornite dal fabbricante dei dispositivi stessi.

È altresì importante aggiornare la scelta dei DPI da utilizzare ogni qual volta si verifichi una variazione delle condizioni di lavoro che comportino rischi diversi per i quali i dispositivi di sicurezza precedentemente individuati non risultino più adeguati.

piano operativo sicurezza

ELEMENTI DA VALUTARE PER LA SCELTA DEI DPI

A carico del datore di lavoro vi è l’individuazione dei rischi per poter poi mettere a disposizione dei lavoratori i dispositivi di sicurezza individuali più adeguati.

In questo processo decisionale entrano in gioco la valutazione dell’entità del rischio, la frequenza con la quale i lavoratori possono essere esposti al pericolo, le caratteristiche del luogo di lavoro di ciascun lavoratore nello svolgimento delle proprie mansioni specifiche e infine, le prestazioni dei dispositivi di sicurezza individuali.

Inoltre, sempre il datore di lavoro, è responsabile che i DPI risultino sempre efficienti e che i lavoratori vengano istruiti sul loro corretto utilizzo.

Potrebbe sembrare una cosa banale da ricordare ma è necessario che tutti i DPI siano a norma di legge.

ALTRI OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO

Il datore di lavoro è quindi obbligato a:

  • mantenere i dpi efficienti
  • assicurare le corrette condizioni igieniche dei DPI
  • assicurarsi che i DPI siano utilizzati solo per gli usi per i quali sono stati fabbricati
  • assegnare individualmente ogni singolo DPI (casi di utilizzo di un DPI da più persone sono previsti ma regolati attraverso l’obbligo di mantenere il dispositivo in condizioni tali da non poter causare problemi igienico-sanitari tra coloro che lo condividono)
  • istruire i lavoratori sull’utilizzo corretto dei DPI, fornendogli le istruzioni d’uso
  • informare i lavoratori da quali rischi protegge ogni DPI
  • stabilire procedure da seguire al termine dell’utilizzo dei DPI per la riconsegna e il seposito
  • formare i lavoratori per metterli in condizione tale da saper utilizzare correttamente i dispositivi di protezione individuale.

piano operativo sicurezza