https://www.pianooperativosicurezza.com/immagini_news/12-04-2019/1555063636-331-.jpg

12 apr 2019

I Dispositivi di Protezione Individuale

Regolamentati dal D.Lgs. n. 81/2008, Testo Unico Sicurezza Lavoro, i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), sono dei attrezzature e strumentazioni cha hanno la funzione di salvaguardare la persona da rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

I Dispositivi di Protezione Individuale - DPI - sono stati pensati per essere utilizzati in diversi ambiti: lavoro, domestico, ricreativo e sportivo.

Noi ci concentreremo soprattutto sui DPI da utilizzare durante lavori di cantiere e che quindi devono essere previsti ed elencati sul Piano Operativo Sicurezza.

DPI e DPC la differenza

I Dispositivi di Protezione Individuale non vanno confusi con i Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC) in quanto ci sono differenze sostanziali circa lo scopo.

Anche se entrambi i tipi di dispositivi hanno in comune la salvaguardia della salute e la sicurezza dei lavoratori impegnati nel cantiere, i DPI sono impiegati per proteggere la singola persona, mentre i DPC proteggono un insieme di persone. Quando possibile si tende sempre a preferire un sistema di protezione collettiva rispetto ad uno individuale.

Disposizioni sui Dispositivi di Sicurezza Individuale

 Il D.Lgs 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, regola i Dispositivi di Sicurezza Individuale, detti DPI, e li definisce come

"qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo (art. 74, comma 1 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n.81)"

Quando è previsto l'utilizzo dei DPI

L'utilizzo dei dispositivi  di protezione individuali è previsto quando l'adozione delle techiche preventive e/o organizzative di protezione collettiva non risulti efficiente per eliminare tutti i possibili fattori di rischio.

In altre parole, quando i DPC non bastano ad eliminare tutti i rischi per la salute e la sicurezza, devono essere adottati i DPI.

Importante specificare che i DPI devono essere adeguati ai rischi da prevenire senza comportare maggiori rischi per i lavoratori e devono tener conto dello stato di salute del lavoratore e delle sue esigenze ergonomiche.

Esistono 3 categorie di DPI: quelli per rischi lievi, per rischi significativi e infine per rischi di lesioni gravi o di morte.

Infine, i DPI devono avere il marchio CE, un manuale di istruzioni per il suo utilizzo e la corretta conservazione, per la puliza e per i limiti d'uso, la categoria e la data di scadenza.

piano operativo sicurezza da compilare